PROGETTI IMPORTANTI

La nostra Associazione ha quest’anno realizzato due progetti importanti.

 

Per la prima volta Isla de Musiqueros è sede degli esami per la certificazione internazionale dell’ Associated Board of the Royal Schools of Music Comitato delle Reali Scuole di Musica

 

ABRSM  ha iniziato a tenere sessioni di esami di musica 120 anni fa, operando soprattutto nelle colonie del Regno Unito,  e da allora fornisce agli allievi la possibilità di misurare i propri progressi sulla base di uno standard di preparazione riconosciuto a livello internazionale in 93 paesi del mondo, con oltre seicentomila candidati all’anno.

 

Il percorso di valutazione ABRSM è estremamente graduale ed equilibrato e si articola in un test preparatorio (PrepTest) ed esami distribuiti su otto livelli progressivi relativi alla pratica musicale (strumento e prove di ascolto) e alla teoria musicale, abbracciando quell’ambito di istruzione di cui in Italia si occupano tutte le istituzioni pubbliche e private che operano sul territorio come la nostra Associazione.

 

Gli esami ABRSM spingono i giovani studenti a proseguire nella loro formazione musicale verificando periodicamente i risultati del proprio studio.

 

Gli esami sono aperti a musicisti di ogni età e livello, anche se la grande maggioranza dei candidati è composta da bambini e adolescenti. A discrezione degli allievi e dei loro insegnanti, verrà periodicamente offerta la possibilità di sostenere gli esami e di ricevere, oltre alla valutazione espressa dagli insegnanti della Scuola, una certificazione internazionale rilasciata dagli esaminatori ABRSM conforme al proprio standard.

 

Il 3 giugno di quest’anno Isla de Musiqueros ha presentato i suoi primi 15 candidati: 8 violinisti, 4 pianisti, 2 clarinettisti, 1 flautista. Tutti hanno superato brillantemente l’esame, ottenendo giudizi lusinghieri dall’esaminatrice.

 

Link: http://nuke.symphonia.org/CORSI/LaCertificazioneABRSM/tabid/193/Default.aspx

 

 

Altro importante traguardo è stata la Convenzione con il Conservatorio G.Verdi di Torino stipulata recentemente, che prevede:

– che i nostri studenti possano, se interessati, partecipare come uditori ad alcune lezioni. Inoltre, durante l’anno scolastico, la nostra scuola potrà ospitare master-classes di Docenti del Conservatorio, concordate con la Direzione in base alle richieste ed agli interessi dei nostri studenti;

– il Conservatorio, oltre ai termini per le domande di iscrizione, segnalerà all’Istituto i programmi di ammissione al triennio e quelli relativi ad ogni singolo anno di certificazione per i corsi pre-accademici; ciò significa che i nostri programmi saranno costantemente aggiornati ed adeguati;

– gli studenti che sosterranno gli esami di certificazione presso il conservatorio di Torino, godranno di uno sconto del 10% sulla tassa di iscrizione.

 

Link: http://www.conservatoriotorino.gov.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *